Con il torneo sociale di giovedì 20 dicembre è terminato il 2018 agonistico del Bolghera, con un serie di appuntamenti che hanno visto impegnati tutti i tesserati.
Nello scorso fine settimana si è chiuso il girone di andata dei campionati provinciali e vi raccontiamo com’è andata. In C2 abbiamo finalmente raccolto la prima vittoria: l’avversario, Olimpia Arco TT non era per nulla comodo, ma è arrivata una di quelle (ahimè rare) giornate in cui tutto gira per il verso giusto. Speriamo che la netta vittoria per 5-1 dia al nostro terzetto formato da Gabo, Lorenzo H. e Sergio il giusto mix di fiducia, autostima e coraggio per gustare altre volte, nel girone di ritorno, il dolce sapore dei due punti.
In D2 la formazione B ha messo a segno una vittoria abbastanza agevole per 5-2 sul Lavis grazie alla tripletta di Lorenzo S. e ai punti di Gabriele e Davide. Si trovano al secondo posto in coabitazione con il Cles, quattro punti dietro al Castelnuovo.
La formazione A ha subito una sconfitta per 4-5 dopo più di tre ore di partita. Stavolta sono mancati i punti da parte delle giovani leve; i decani Franz e Marco hanno invece fatto abbondantemente la loro parte vincendo tutti gli incontri che li hanno visti impegnati. La coraggiosa scelta della società di far fare esperienza ai dodicenni, del resto, ha i suoi rischi. Comunque la classifica non ci condanna e la salvezza è un traguardo ancora raggiungibile, i giovanotti sono in crescita e nel 2019 raccoglieranno altre soddisfazioni, ne siamo certi.
Passiamo alla D3, cha ha giocato domenica a Rovereto. Nel girone A l’esperta formazione con Gresta e Gildo domina: la vittoria per 5-0 sul Pergine la conferma in vetta. Anche nel girone C siamo al primo posto in compagnia di altre due squadre: il trio Ale-Hamid-Robi domenica ha raccolto una vittoria e una sconfitta e si sta rivelando oggettivamente una delle squadre rivelazione della scena pongistica trentina, con il gioco spumeggiante e la carica di simpatia che istintivamente emanano. Nel girone B, invece, registriamo una battuta di arresto per la formazione di Mattia, Mark e Francesco che ha perso con i volponi Cobra e Bin del Rovereto San Giuseppe ma che rimangono comunque issati al secondo posto. Senza assilli di classifica invece il percorso dell’altra formazione bolgherotta del girone, che con la sua età media di undici anni è tra le squadre più giovani d’Italia e sta conducendo la sua prima stagione di D3 con l’unico scopo di accumulare esperienza e giocare dei bei set, cosa che sta facendo.
Nelle serata di lunedì, martedì e giovedì si sono tenuti invece ben quattro tornei sociali in cui si sono cimentati praticamente tutti gli atleti del Bolghera.
Lunedì i ragazzi, allievi e juniores di recente arrivo: primo è arrivato Francesco D.
Martedì invece gli appartenenti alle categorie giovanili che ormai da qualche anno praticano tennistavolo; l’eterna finale tra Ale e Dodò ha visto prevalere stavolta Ale, dopo una partita combattuta piena di scambi spettacolari.
Giovedì pomeriggio è stato dedicato a bambini e bambine delle elementari, in una formula stile “Ping pong kids” in cui vengono premiate differentemente prove motorie e prove al tavolo, in due gruppi diversi. Miryam, Annika, Paolo, Francesco, Andrea, Leonardo hanno avuto modo di fare le loro prime partite e tutti, in una prova o nell’altra, hanno avuto la soddisfazione e il merito di vincere un premio.
Infine è stata la volta di agonisti e amatori, in un lunghissimo torneo che è terminato dopo mezzanotte. Oltre ai tavoli di gioco c’erano un paio di tavolini imbanditi di alimenti e bevande, affinchè l’eliminazione precoce dal torneo fosse addolcita dalle libagioni. Si tratta sempre di tavoli, in fondo.
Per la cronaca, il trionfatore è stato Matthias, in finale contro Lorenzo H. La finalina è stata vinta da Zanna contro Franz. Complimenti anche a Gildo che ha azzeccato il pronostico.
Non ci rimane che augurare Buon Natale a tutti e arrivederci al 2019!
Giovanni
foto by Marco Oss