Ben quindici erano domenica 6 marzo i nostri giovanissimi atleti che hanno risposto presente alla convocazione per lo stage e il torneo organizzati dal Comitato provinciale della Federazione.
Del resto, la proposta era di quelle da non lasciarsi sfuggire: oltre a un nutrito gruppo di allenatori e sparring trentini, motivo sufficiente per approfittare dell’occasione, c’era il valore aggiunto della presenza di una delegazione di tecnici mandati da Roma. Senza nulla togliere agli altri, tra questi il pezzo da novanta era Yang Min, nome che ai profani non dirà nulla, ma che per gli appassionati di tennistavolo è una autentica istituzione. Basti dire che questo cinese naturalizzato italiano è stato numero 18 al mondo; ha giocato nella nazionale italiana, contribuendo allo straordinario bronzo nei mondiali a squadre nel 2000; ha allenato poi per anni diversi atleti italiani; ora lavora per la Federazione, in particolare sul settore giovanile.
La sua presenza a Trento è stata di grande sprone per i tecnici locali, che hanno potuto beneficiare della sua esperienza e dei suoi consigli, ma anche per i giovani atleti trentini, che hanno ascoltato con attenzione i suoi suggerimenti. Lo stage della mattina è stato quindi una preziosa occasione per poter lavorare insieme ad altri trenta giovani tesserati di altre squadre, sia con esercizi motori, sia al tavolo.
Nel pomeriggio i 45 atleti presenti sono stati suddivisi in 8 gironi, dove hanno subito cercato di mettere in pratica quanto appreso durante la mattinata. I bolgherotti non hanno sfigurato: nel girone 1 Lorenzo B. è arrivato secondo e Daniele quarto; di particolare spessore la vittoria di Lorenzo per 3-2 contro il numero 1 del ranking, Thomas Franzoi del CTT Cles. Nel girone 2, buon terzo posto per Andrea M.; nel girone 5 ha vinto Andrea C., che nei due tornei che ha giocato finora non ha perso nemmeno un set. Prestazione buona anche per Marco P. che è arrivato terzo nel girone 8. Tutti i nostri tesserati hanno comunque ben figurato, mostrando evidenti progressi, in vista dei tornei dei prossimi fine settimana in cui avranno ancora modo di cimentarsi.
Giovanni
foto by Marco Oss