Mettetevi comodi perché l’articolo sarà lungo: l’ultimo fine settimana pongistico di dicembre ha regalato vari spunti di riflessione prima della pausa natalizia.
Partiamo dal sabato di campionato, e precisamente dalla conclusione della fase A del campionato TT Trentino (ex D3) dove tutte tre le nostre formazioni iscritte si sono ben comportate e una di queste, la C, ha concluso il suo girone a punteggio pieno. Ha quindi potuto disputare i play off, che abbiamo ospitato sabato nella nostra palestra. In semifinale hanno purtroppo dovuto cedere per 3-2 al Cles Officina Bertagnolli, guidato dall’esperto Andrea Basteri, ma si sono rifatti nella finalina dove con identico risultato hanno piegato l’USD San Giuseppe Volverup, raggiungendo il terzo posto. Un plauso a Fitsum, Sandro, Mattia e Giacomo, a cui dedichiamo la foto di copertina: se la meritano tutta.
Per quanto riguarda gli altri campionati, si è concluso il girone di andata ed è ora di primi bilanci.
In C1 i nostri tre baldi giovani hanno vinto un’epica sfida contro il Südtirol A per 5-4: quattro ore e un quarto di incontro, sei partite su nove che si sono concluse con il punteggio di 3-2, tra cui quella che ha visto Daniele perdere con Vincenzo Delli Carri dopo un match di gran qualità. Bravissimi. Concludono l’andata con 8 punti, che sono tanti ma che in un campionato strano come quello di quest’anno non significano nulla dal punto di vista della classifica. La scorsa stagione la quota salvezza era a 10 punti: quest’anno ne serviranno di più, anche perché in quasi ogni giornata non sai chi ti troverai davanti, tra infortuni eccellenti, riserve a sorpresa, scelte di formazioni imprevedibili.
Se la C1 è strana, non è da meno la C2. In queste ultime giornate due squadre che sembravano dominare hanno mostrato qualche scricchiolio. La nostra compagine questo sabato ha perso in casa dall’Arco, avversario sempre tosto, col quale ogni incontro è storicamente una lunga battaglia. I nostri hanno comunque finora fatto il loro: hanno raccolto quattro vittorie e tre sconfitte di cui due arrivate con le suddette squadre nel loro periodo di massima forma. Il ritorno sarà anche qui un rebus.
In D1 c’è il Besenello che fa campionato a sé e salvo sorprese dovrebbe stare in vetta fino alla fine. Le nostre due squadre sono appaiate a metà classifica a sei punti: hanno lasciato per strada qualche punto che nel ritorno cercheranno di recuperare per non rischiare nelle volata finale. In questo sabato la A ha perso con il Pergine per 3-4 mentre la B ha vinto con l’Arco per 4-3.
Nei tre gironi della D2 l’obiettivo delle nostre cinque squadre è quello di fare del proprio meglio senza preoccupazioni di classifica e, dopo alcune partite di adattamento, anche gli atleti esordienti stanno prendendo confidenza. In questo sabato erano in campo due formazioni su cinque e hanno entrambe vinto: la A con il Villazzano per 7-0 e la E con SSF per 5-2. Va comunque detto che qualcuna delle nostre squadre potrebbe ambire ad arrivare nei play off e sarebbe un bel risultato.
Domenica si è tenuto invece alla Vela il secondo format giovanile per le categorie dalla Under 15 alla Under 21. Dopo lo stage della mattina, nel pomeriggio si sono tenuti i tornei con sei gironi formati da atleti con ranking omogeneo, cioè con classifica simile tra i vari componenti.
I nostri tesserati hanno dimostrato una buona forma e hanno popolato vari podi; nel girone 1 ha vinto Andrea, nel girone 3 Marius è arrivato secondo, nel girone 4 Miryam prima e Giacomo secondo, nel girone 5 Nikolas terzo, mentre nel girone 6 ha vinto Desiree e Giulia è arrivata seconda.
Ma va ricordato che, al di là dei podi, tutti i nostri giovani partecipanti hanno dimostrato progressi e impegno, e questo è il primo scopo che ci poniamo e per cui esistiamo.
Detto questo, che andava detto, e ringraziati i nostri tecnici, che vanno ringraziati, auguriamo buon Natale a tutti i nostri atleti, alle loro famiglie, a chi ci segue!