L’ultima settimana di maggio è stata per la nostra società particolarmente ricca di eventi, con i due tradizionali di fine stagione più una sorpresa. Prima che se ne aggiungano altre, diamo rapido resoconto di quanto è successo.

Tutto è iniziato sabato 25 con il torneo sociale o, meglio, i tornei sociali.

Prima quello del gruppo under 11: sette giovani promesse che hanno dimostrato impegno, desiderio di vincere, anche scambi niente male. Tutti bravi, con Sara che ha conquistato il gradino più alto del podio.

Poi, il torneo per tutti gli altri: come si vede dalle foto, il numero dei partecipanti era importante (e non c’erano neppure tutti). La formula adottata è stata quella per criterium a eliminazioni successive, con torneo primario e secondario (non ci piace chiamarlo di consolazione): formula che la FITeT aveva sperimentato ai campionati italiani giovanili 2022 e che poi ha soppresso, ma che a noi piace tanto perché dà modo di giocare parecchie partite. Infatti, abbiamo iniziato alle 16 e terminato alle 22.30. Non ci siamo messi a contare le partite disputate, ma sono state parecchie decine. Il vincitore è stato Daniele, che ha così replicato il successo del torneo sociale di Natale. Gli hanno fatto compagnia sul podio nell’ordine Gabo, Lorenzo H. e Andrea. Il torneo secondario è stato terreno di conquista per Alessandro A., che ha regolato in finale Ashish. compagno di squadra di D2.

Il secondo atto è stato la cena sociale, tenuta nel piazzale dell’oratorio Sant’Antonio. Dopo un fiero pasto e aver assaggiato la ricca selezione di birre nazionali ed estere, è arrivato il momento dei discorsi. Il presidente ha ringraziato tutte quelle persone, a partire dagli allenatori, che consentono a una società sportiva come la nostra di esistere e proseguire la sua attività; a seguire, il responsabile tecnico ha riconosciuto che gli obiettivi di stagione sono stati quasi tutti raggiunti, sia per quanto riguarda quelli nei campionati sia per la crescita individuale.

La serata è proseguita con le premiazioni dei tornei sociali, le foto di rito e si è conclusa coi dolci: qui va dato atto che la varietà e la qualità ha toccato livelli mai visti, e in una ipotetica competizione i giudici sarebbero stati in crisi su quale torta o quali biscotti premiare.

Mentre i commensali erano seduti a tavola a rimpinzarsi è giunta da Riccione una bellissima notizia: la nostra Melina ha vinto il bronzo ai Campionati Italiani master nel singolo femminile 60-65. Abbiamo così festeggiato anche la prima medaglia nazionale vinta dalla nostra società in un campionato nazionale.