Con le notizie sull'attività agonistica dei nostri tesserati ci eravamo fermati, circa un mese fa, al resoconto della terza giornata della D1 e della D2: mentre in queste settimane il campionato è rimasto fermo, si sono invece susseguiti alcuni tornei che hanno visto impegnati vari atleti bolgherotti.
Andando in ordine cronologico, il 21 ottobre al torneo regionale di Montichiari organizzato dal Comitato Federale della Lombardia ha preso parte Davide Zanella: per lui buona trasferta in terra bresciana, con girone e trentaduesimi superati. Si è dovuto fermare ai sedicesimi, rimane comunque la soddisfazione per essersi ben comportato in un torneo dove erano presenti parecchi pongisti di buon livello.
Domenica 5 novembre al palazzetto della Vela era invece di scena il torneo under 3000, aperto agli atleti federati alla FITeT Trentino che hanno una posizione di classifica entro la tremillesima nazionale. I bolgherotti iscritti erano i giocatori di D1 Gabo e Lorenzo: il primo è uscito ai gironi mentre il secondo si è qualificato al primo turno di eliminatoria diretta, dove è uscito contro Bottura del Lavis.
Ieri invece, sempre alla Vela, era il momento del tornei destinati agli atleti over 3000 e alle categorie giovanili.
Iniziando da queste ultime, programmate per la mattina, erano iscritti due dei nostri "giovanissimi", due "ragazzi" e tre “allievi”.
I migliori risultati sono stati portati a casa dai "ragazzi": Domenico e Alessandro, reduci dai successi mietuti l'anno scorso tra i giovanissimi, hanno ben pensato di smentire chi pensava dovessero pagare lo scotto del salto di categoria. Domenico ha passato il girone da primo, Alessandro da terzo; nella semifinale Domenico ha avuto la meglio su Fait del Rovereto San Rocco mentre Alessandro è stato sconfitto da Andreatta del Lavis. La finale tra Domenico e Andreatta è stata vinta da quest'ultimo per 3 - 1.
I nostri hanno quindi chiuso con un secondo e un quarto posto: al podio sono molto affezionati, ma soprattutto sta crescendo la qualità del loro gioco. E comunque, anche gli allenamenti con le ripetute sui gradini della palestra possono aiutare, o per lo meno portano bene.
Alcune buone prestazioni si sono comunque viste anche da parte dei "giovanissimi" Lorenzo e Daniele e degli "allievi" Luca, Samuele e Mattia.
Nel pomeriggio al torneo over 3000 erano iscritti i già citati giovani oltre ad una nutrita schiera di altri atleti del Bolghera, per l'esattezza sei. Per i giovani è stata la prima occasione nella loro carriera per affrontare in un torneo ufficiale degli atleti adulti molto più esperti di loro: anche qui Alessandro e Domenico hanno sperimentato la gioia di una vittoria nel loro girone eliminatorio, che nel caso di Alessandro è stata addirittura sufficiente per passare il turno; nei trentaduesimi è stato però bloccato da Maggipinto del Pergine.
Dei bolgherotti "grandi" (Gresta, Davide, Michele, Paolo, Marco e Alessandro) il solo Gresta è riuscito nell'impresa di arrivare agli ottavi, dove ha ceduto il passo a Luca Moresco del Villazzano.
Si è conclusa così una bella giornata di sport, con una ricca partecipazione e – diciamolo senza pudor – con la perfetta supervisione della nostra società, che ha fornito delle coppe meravigliose, in stile futurista.
Prossimo appuntamento il prossimo finesettimana del 18 e 19 novembre, con ben sei squadre del Bolghera impegnate tra D1, D2 e D3: in bocca al lupo!!
Giovanni D.
Foto by Marco Oss