Nello scorso articolo avevamo preannunciato una due giorni ricca di tennistavolo … e ora ve la raccontiamo.

Sabato 9 è iniziato il girone di ritorno dei campionati. Le nostre prestazioni non sono state malvagie, ma i risultati non ci hanno premiato. Pazienza.

Buona prestazione contro il forte Villazzano A della squadra di C2 , che costringe gli avversari a giocare nove incontri prima di arrendersi per 4-5; salvarsi sarà difficile, ma partite di questo spessore onorano la partecipazione al campionato e continuando così ci si potranno togliere delle belle soddisfazioni.

La squadra A della D2 era in trasferta a Cles con una formazione inedita grazie all’innesto del mercato di gennaio, Matthias. Non è stato sufficiente per vincere contro i secondi in classifica: sconfitta per 3-5 e onore agli avversari. La testa è già a Lavis dove sabato ci sarà un importante scontro salvezza.

La squadra B del medesimo campionato ha invece vinto con fatica contro il Villazzano. Ci si è complicati la vita, comunque alla fine la vittoria per 5-4 è arrivata e si rimane terzi in classifica. Sabato in casa aspettiamo il Castelnuovo primo della classe per un’altra memorabile battaglia.

Domenica 10 alla Vela c’è stato invece il torneo CSI per tutte le categorie, organizzato dall’Oltrefersina. Qui possiamo fare diversi tipi di valutazione. Possiamo infatti dire che per il Bolghera è andata abbastanza bene, con buoni o ottimi piazzamenti in tutte le categorie giovanili: tra i giovanissimi, oro a Lorenzo e argento a Daniele; tra i ragazzi, argento ad Alessandro e bronzo a Domenico; tra gli allievi, bronzo ad Alessandro e quarto posto per Mark; tra gli juniores, ancora quarto posto per Mark.

Prestazioni un po' meno brillanti per gli adulti, comunque sopra la sufficienza: nella categoria seniores Paolo è arrivato ai quarti mentre nella categoria “classificati FITeT” Sergio e Davide sono usciti agli ottavi.

Ma lasciamo da parte classifiche e punteggi. Chi si fosse recato al Palavela durante la giornata sarebbe rimasto impressionato dalla marea di divise grigionere presenti: erano una ventina i giovani bolgherotti presenti, molti al primo torneo. Non sono numeri banali, per uno sport come il nostro. Citiamo almeno i nomi dei più piccolini: Francesco, Paolo, Leonardo, Annika e Miryam. Da qualche mese praticano tennistavolo: tutti emozionatissimi, si sono impegnati al massimo; ci sta qualche lacrima dopo una sconfitta. Comunque lo spirito è quello giusto: subito dopo la rapida eliminazione una delle bimbe ha chiesto “quando è il prossimo torneo?” La formazione dei giovani atleti allo sport del tennistavolo rimane il grande core business della nostra società e di questo va reso merito alla competenza e pazienza dei tecnici.

Per chiudere l’articolo, potremmo spendere qualche parola su alcuni atleti diversamente giovani che pure si sono cimentati con entusiasmo e autoironia nel loro primo torneo CSI, ma di questo parleremo un’altra volta. Gli atleti in questione comunque stanno già tremando per il pagellone di giugno.


Giovanni

foto by Marco Oss