Ci sono dei fine settimana in cui i conti tornano. Non abbiamo la presunzione di fare tutto giusto, anzi. Conosciamo i nostri limiti, ma crediamo in un progetto. Un progetto in cui passione fa rima con programmazione, ma anche con sudore; fa rima con fatica ma anche con gratuità, con costanza e perseveranza, con divertimento e con battute caustiche, con disponibilità e con sacrifici.

Ma fa rima soprattutto con cuore, che riassume tutte le foto che avremmo voluto mettere.

Perchè questo preambolo? Perchè in questo fine settimana si sono messe al posto giusto tutte le tessere del domino degli obiettivi prefissati a inizio stagione. Non capita sempre, soprattutto quando il motore va a cuori e non a denari.

In ordine di tempo decrescente, va festeggiato il secondo posto ai play off di D2 raggiunto dal TT Trento C, che significa promozione in D1 (a meno di congiunzioni sfortunate). Dopo aver superato venerdì ai quarti la Perginese, domenica mattina in una epica semifinale seguita e tifata via etere da ogni tesserato della nostra società hanno avuto la meglio su SSF. Nella finale del pomeriggio contro l’Arco hanno ceduto di misura, 5-4 l’incontro e 3-2 l’ultima partita, ma la cosa importante era arrivare tra le prime due. Eroi.

Sabato invece in C femminile la nostra squadra A ha vinto per 5-0 sulla Virtus Rovere fuori casa: successo che significa primo posto e accesso agli spareggi nazionali per la serie B che si disputeranno domenica 11 maggio al PalaDeSantis di Terni! Congratulazioni a Melina e Roberta. Inossidabili.

Congratulazioni anche alla squadra di C2 che con la vittoria per 5-0 a Cles e grazie a un girone di ritorno da urlo e a una fortunata combinazione degli altri risultati, ha raggiunto il secondo posto in classifica. Più forti delle avversità che pur hanno sperimentato.

La squadra di D1 a Cles invece ha perso ma aveva già conquistato la salvezza con una giornata di anticipo e quindi anche qui la tessera del domino era andata al posto giusto.

A queste tessere, più evidenti, vanno aggiunte quelle di una squadra di C1 che alla prima esperienza in un campionato nazionale ha comunque vinto due incontri e ne ha giocati più di uno dimostrando di non essere lì per caso. Anche domenica, in trasferta in quel di Nove, pur perdendo per 5-3 hanno detto la loro in più di una partita. Retrocessi, ma con onore. Missione compiuta.

Non vanno tralasciati, in questo resoconto, i terzi posti raggiunti nella stagione regolare dalle altre due squadre di D2: per poco non sono arrivate ai play off, ma ci sono andate vicine e hanno fatto crescere dei giovani.

L’obiettivo delle quattro squadre di TT Trentino era far esordire tanti giovani in campionato e dare modo a giocatori adulti, che ringraziamo di cuore, di seguirli e guidarli oltre a misurarsi con avversari in certi casi piuttosto ostici.

La stagione si avvia alla conclusione ma non è finita: oltre agli spareggi per la B femminile che giocherà la nostra squadra A, ci sarà la fase nazionale della Coppa Italia domenica 8 giugno per la quale ci siamo qualificati. Poi, il Ping Pong Kids provinciale per i nostri under 11, e tornei open e giornate rosa in giro per lo stivale, oltre a Campionati Italiani.

Ma non è finita qui: segnatevi le date di sabato 24 maggio per il torneo sociale e di martedì 10 giugno per la cena sociale. Il cuore neroarancio si costruisce soprattutto in queste occasioni.