I campionati italiani giovanili quest’anno sono organizzati dalla Federazione Italiana Tennistavolo in due momenti diversi: i campionati a squadre in un fine settimana e quelli riservati ai singoli e ai doppi in un altro, in entrambi casi nel Pala De Santis di Terni.
I campionati a squadre erano programmati per il 29-31 marzo e anche il GS Bolghera ha iscritto una sua formazione, nella categoria giovanissimi. Si è trattato di un meritato premio per Lorenzo e Daniele: chi ci segue sa che vengono da un’ottima stagione e che comprensibilmente hanno bisogno di nuovi stimoli e, soprattutto, nuovi avversari.
Il girone a tre in cui il sorteggio li ha destinati ha riservato subito clienti molto scomodi: avversari di grande spessore, i migliori del panorama nazionale nella categoria: i giovani pugliesi del Casamassima, che saranno alla fine i vincitori del titolo italiano. Con loro non c’è stata storia, subito uno 0-3.
L’altro avversario del girone erano i padovani del Sarmeola, con la diretta streaming sul sito della FITeT. Forse leggermente più forti dei nostri, anche se sicuramente più abbordabili rispetto ai baresi. Qui la sconfitta è arrivata di misura, 2-3: dopo la grandinata iniziale, si guadagnava un po’ di fiducia. Il terzo posto nel girone non ha consentito di passare nei quarti di finale, bensì di accedere al girone di consolazione.
Qui i nostri hanno ingranato la marcia giusta e hanno iniziato a macinare vittorie: subito 3-0 al Valle Camonica; un più sofferto 3-2 contro il CRAL Roma, e infine un altro 3-0, stavolta contro gli emiliani del Cortemaggiore.
Alla fine, un buon nono posto finale su quindici squadre partecipanti. Un risultato niente male, anche se l’aspetto più bello di queste esperienze rimane l’emozione di cimentarsi contro avversari di altre regioni nella cornice di un torneo nazionale.
Sabato prossimo riprendono in campionati di C2 e D2: le tre nostre squadre giocano in casa e quindi aspettiamo tutti a fare il tifo alla palestra di S. Antonio alle 17.30.
Giovanni