Il titolo è un meraviglioso e arcinoto haiku di Matsuo Basho. Per i pochi che non lo capissero, significa “Prendiamo il sentiero paludoso per arrivare alle nuvole”. Lo dedichiamo a Franco che dal Giappone attende aggiornamenti su questa quarta giornata di campionato e allora cerchiamo di essere rapidi e sintetici. Ci sono stati passi avanti, passi indietro, passi a lato, passi falsi …
Tutte le nove squadre erano impegnate fuori casa, alcune alle prese con sfide impegnative, altre con incontri più abbordabili. In sei hanno incontrato un sentiero molto paludoso. Chi ci conosce sa che non siamo malati di risultatismo, ma per iniziare da qualche parte stavolta cominciamo da chi ha vinto.
La copertina va a uno dei veterani della società, ossia uno dei pochi che ha il numero di tessera antecedente al 500.000: il buon Scarpa, che ha realizzato una bella doppietta e che ha contribuito significativamente alla seconda vittoria della stagione per la formazione B della D1, 4-3 sul Cles Volksbank. Utile il successo della C2 a Lavis per 6-1: si affrontava l’incontro con qualche timore visto la gran prestazione degli avversari nella terza giornata, ma alla fine lo si è portato a casa senza eccessivi patemi. Importante anche la vittoria della D2C, 6-1 sul San Giuseppe, era importante iniziare a fare punti.
Veniamo ora a chi ha percorso sentieri paludosi. Con la prima in classifica dei loro rispettivi gironi giocavano in D2 la B, la D e la E: sono arrivate sconfitte nette a Lavis, alle Scuole Savio di Trento e a Besenello, va però detto che la prestazione della E non è poi stata così malvagia, Michele C. ancora non si dà pace per il 2-3 subìto contro Brigo.
Dolorosa anche la sconfitta della A, pure a Besenello, mentre si può definire fastidiosa quella della D1A a Cles. Non ripeteremo il mantra che il doppio non ci piace … ops …
La C1 è tornata con le ossa rotte da Lavis: onore all’avversario, che ha meritato.
Sabato prossimo sarà di nuovo campionato: obiettivo fare tesoro degli errori fatti per non ripeterli o, quanto meno, per diminuirli e, prossimamente, arrivare alle nuvole del titolo. Buona settimana di allenamenti!