La domanda del titolo non fa riferimento all’ambito del fisico. Ovvia sarebbe la risposta positiva, suffragata da miriadi di pubblicazioni scientifiche al riguardo.
L’interrogativo è rivolto invece all’aspetto mentale. Lo sport fa bene? Sarebbe interessante ricevere dei riscontri.
A chi scrive la domanda è venuta spontanea dopo avere constatato che sabato è passato un calcagiara (= rullo compressore per i non native speakers) sopra quasi tutte le nostre squadre, e che molti dei protagonisti delle suddette sconfitte le hanno vissute maluccio. Preciso che chi scrive, se avesse giocato, le avrebbe vissute ancora peggio.
Da Lavis sono tornate incerottate la C1 e la D1; da Mezzolombardo la C2; da Pergine la D2 del girone B; in casa hanno perso le D, E ed F della TT Trentino. Non indugiamo sull’entità dei punteggi.
Le uniche che hanno portato a casa vittorie sono state la D2 del girone C, in trasferta a Castelnuovo, e la G della TT Trentino, in casa con il Cles. Siccome facciamo stampa di regime, qui indugiamo sull’entità dei punteggi e abbiamo vinto in un caso 5-2 e nell’altro 4-1. La foto di copertina stavolta la dedichiamo proprio alla D2 che ha vinto e che guida la classifica del suo girone a punteggio pieno.
Il prossimo fine settimana i campionati non si disputano ma torneranno sabato 9 novembre con una giornata in casa ricca di partite interessanti. Siamo certi che, a prescindere dalla risposta che ciascuno si darà se lo sport faccia più o meno bene, ogni squadra si farà trovare pronta per dare tutto. Non prendete appuntamenti per il 9!
Per completare il panorama sul fine settimana, domenica si è tenuto il primo format giovanile della stagione organizzato dal Comitato federale provinciale. Presenza significativa dei nostri tesserati, che erano 10 su 36 partecipanti. L’occasione è stata utile per affinare la tecnica nello stage della mattina e per confrontarsi nei tornei per ranking nel pomeriggio. Ottime prestazioni in particolare per Paolo e Samuele, che hanno vinto nei loro rispettivi gironi, ma ciascuno ha fatto del suo meglio, giocando con impegno ogni set.