In fondo lo sanno tutti che venire a giocare nella palestra del Bolghera non è agevole. Facendo le debite proporzioni, è un po’ come per le squadre di serie A andare a giocare a Cagliari: magari alla fine vinci, però è sempre una partita spigolosa, rognosa, resa complicata da vari fattori: il clima, gli odori, il colore celeste fastidio, il tifo, la maglia grigionera o rossa che molti tesserati del Bolghera sentono un po’ come una seconda pelle. Scriviamo tutto questo dopo una serata come quella di sabato scorso dove la squadra di D1 e la formazione A della D2 hanno dato vita a due grandi partite contro altrettante compagini del Cles e, si sa, le grandi partite riescono quando ci sono squadre che danno tutto, e quindi onore a chi ha vinto e a chi ha perso.
La squadra di D1 con 4 punti in classifica incontrava appunto il Cles “Officine Bertagnolli” capolista con 6, aggueritissimo con due giovani rampanti come Thomas Franzoi e Michele Deledda, e un veterano dalle mille battaglie come Luciano Chilovi. Dopo i primi quattro incontri eravamo sotto di 1-3, grazie al punto di Lorenzo contro Chilovi. Alcuni spettatori iniziavano a sfollare delusi, quando è entrato in campo Gresta al posto di Andrea: contro Michele Deledda ha perso il primo set ma poi ha scatenato l’inferno e ha chiuso per 3-1. Nel sesto incontro il giovane Alessandro, prodotto del vivaio, ha dato fondo al suo repertorio migliore e ha sconfitto Chilovi al quinto set. 3-3 e palla al centro. Lorenzo portava a termine il suo secondo capolavoro di giornata con un 3-0 su Deledda; quindi Alessandro veniva sconfitto all’ottavo incontro da Franzoi. Il duello decisivo tra Gresta e Chilovi avrebbe deciso le sorti e qui il nostro allenatore-giocatore ha tirato fuori dal cilindro un’altra prestazione memorabile da raccontare ai nipotini, e ha chiuso 3-1 nel tripudio della folla.
Sull’altro tavolo, la squadra A della D2 vinceva con meno patemi col punteggio di 5-2 contro il Cles Cooperativa Il Sole. Prosegue lo stato di grazia di Mark che non ha ancora perso un incontro in campionato e anche in questa giornata mette a segno una tripletta. Michele fa il suo con una doppietta e così la squadra prosegue imbattuta in testa alla classifica.
I Bolghera che hanno invece giocato in trasferta sono ritornati con le ossa rotte. Il Bolghera B di D2 contro il Villazzano D ha perso 2-5, mentre la nostra squadra impegnata nel campionato TT Trentino ha preso 4 sberle dal Cles “Luce e design”, per un risultato finale di 4-1: in entrambi i casi c’è solo da prendere atto che gli avversari hanno giocato meglio e sono stati più continui.
Giovanni