Era molto attesa questa prima giornata di campionato della stagione 2021-22 … da settimane non si parlava d’altro prima, dopo e durante gli allenamenti. Dopo più di un anno di sospensione causa pandemia, la memoria faceva difficoltà a ricordare come era il pre e post partita di un normale sabato pongistico; l’olfatto non sapeva più distinguere l’odore tipico della palestra di S. Antonio durante una giornata di campionato; l’udito non era più abituato a urli, insulti a se stessi, applausi.
Questo e molto altro c’è stato nelle partite di cui sono state protagoniste le nostre quattro compagini, equamente divise tra partite in casa (C2 e D2B) contro formazioni del Lavis e in trasferta contro il Villazzano (D1 e D2A). Consapevoli di non essere fenomeni ma di potersi giocare le proprie carte con coraggio e dignità, tutti gli atleti sono scesi in campo emozionati ma sereni. Diciamo subito che la copertina va alla formazione di C2 che ha cominciato il campionato nel migliore dei modi, vincendo per 5-1 contro il mai domo Lavis. Il nostro terzetto composto da Lorenzo H., Matthias e Gabo ha dimostrato uno stato di forma senz’altro migliorabile ma un impegno e un carattere di tutto rispetto. Che dire, ad esempio, di Lorenzo che, sotto di 0 set a 2, è andato a vincere il terzo 11-8, ha riacciuffato il quarto con i denti 19-17 per poi chiudere il quinto 11-7? Ma parlare di uno non significa disconoscere i meriti di Matthias e Gabo: ognuno ha dato il suo contributo di sostanza per mettere in cassaforte questi due primi punti d’oro.
In S. Antonio sabato andava di moda il 5-1 come dimostra anche la prestazione della formazione B iscritta alla D2: Gildo, Paolo e Dodò hanno regolato gli avversari, anche in questo caso dell’ ASDTT Lavis, dimostrando di volere e potere giocarsi ogni partita senza timori reverenziali. Il tabellino dei marcatori registra le doppiette di Gildo e Dodò, unite al punto di Paolo.
In trasferta contro il Villazzano ha fatto molto bene anche l’altra nostra compagine di D2: Marco, Michele, Mark e Lorenzo hanno rifilato un 5-2 agli avversari con due punti rispettivamente di Michele e Mark e uno di Marco.
A completare l’inizio trionfale sarebbe mancato solo il contributo del Bolghera di D1, ma la ciliegina sulla torta per questa volta non è arrivata. A onor del vero la squadra composta da Lorenzo S., Ale, Andrea ci è anadata vicino. Perdere 4-5 fa sempre male, ma pazienza: si accetta il verdetto del tavolo, pronti a tornare in palestra per lavorare e farsi trovare pronti sabato prossimo in casa col Besenello.
Giovanni
foto by Marco Oss