Se l’anno scorso abbiamo iscritto dieci squadre nei campionati dalla C1 alla TT Trentino, in questa stagione abbiamo esagerato e siamo arrivati a 12. La storia ci dirà se è stato azzardo o scelta oculata … del resto, a noi piace vedere la palestra piena, anche su due turni, e dare la possibilità agli atleti motivati di giocare tanto.
Ma veniamo alla cronaca: sabato si è disputata la prima di campionato e ben dieci di queste dodici squadre hanno fatto il loro esordio stagionale.
Prima osservazione a caldo: non riusciamo proprio a digerire la nuova formula di gioco. Per i non addetti ai lavori precisiamo che che per le categorie dalla D2 alle C2 in questa stagione è stata adottata la formula “mini swaythling con doppio” che non ci piaceva prima di provarla e ci piace ancora di meno dopo averla sperimentata. Il doppio non piace a nessuno (almeno a noi) e poi, inevitabilmente, raggiunti i quattro punti che significano vittoria dell’incontro, le successive partite – che per regolamento devono essere comunque disputate – perdono significato.
Seconda osservazione: che bello avere giocato quasi tutti i derby alla prima giornata e averne ancora solo uno. Abitando le palestre da tanti anni lo sappiamo, ma ogni volta notiamo che i derby hanno un retrogusto amaro: chi vince è contento però non così contento come nelle vittorie contro altre società, e un po’ dispiace creare problemi di classifica agli amici di allenamento.
Detto questo, festeggiamo le vittorie alla prima di campionato della giovane C1 contro il Milland (5-2, tripla di Daniele e un punto a testa per Andrea e Dodò) e della giovanissima D2D contro il Castelnuovo (6-1, doppiette per i Samueli e per Marius).
Nel derby di D1 ha vinto la B (6-1, doppiette dei Lorenzi e punti di Alì e del doppio), nel derby di D2 ha vinto la E per 4-3 (doppiette di Robi e Miki) e nel derby di TT Trentino ha vinto la C per 3-2 (doppietta di Fitsum e punto del doppio).
Sconfitta prevedibile quella della C2, contro la corazzata Mezzolombardo; forse evitabile era la sconfitta della D2B contro il San Giuseppe, ma va riconosciuto che gli avversari hanno meritato.
Sabato prossimo altra informata di partite in casa, con la C1, la C2 e la D1B in trasferta.