Il dicembre bolgherotto era stato piuttosto mesto dal punto di vista dei risultati ed eravamo arrivati alle festività natalizie con un po' di scoraggiamento. Chi ama lo sport sa che il risultato non è tutto, ma sa anche che senza vittorie ti avvilisci un po' …
Questo prologo patetico per dire che non sappiamo con quale spirito quattro dei nostri tesserati si siano messi in marcia verso Este la mattina del giorno dell'Epifania … se si sentivano più i quattro musicanti di Brema, i tre moschettieri (che appunto erano quattro) o i quattro amici al bar non lo sapremo mai … fatto sta che di buon mattino sono partiti dai crozi della sonnolenta Trento alla volta della piatta e paludosa Este dove era in programma un torneo OPEN over 4500.
Quando si va fuori regione a giocare tornei un po' si ha la curiosità di vedere facce diverse dalle solite, ma un po' hai il timore di incontrare avversari che non conosci per niente e in quel momento vengono i pensieri negativi … pare che qualcuno dei nostri abbia detto “Vabbè, se ci buttano fuori subito potremmo andare a vedere la mostra “Star Wars is back” a Padova ...
Ma invece … nei rispettivi gironi eliminatori i nostri hanno visto che, tutto sommato, riuscivano a giocarsela benino e si sono qualificati tutti come secondi: Davide, Gildo, Gabriele e Marco iniziavano a divertirsi e si presentavano ai trentaduesimi arzilli come grilli e qui altro che mostre, è stato tempo di concerti: per Davide è suonata la marcia trionfale dell'Aida che lo ha visto saltare in scioltezza tutti gli ostacoli presenti sul suo cammino fino alla finale dove ha regolato il veronese Bonizzato per 3-1! Bravissimo Davide, un risultato ottimo che finalmente premia la sua costanza.
La vittoria di Davide non oscura però l'ottima prestazione di Gildo che ha cotto a … puntino vari avversari per arrendersi solo ai quarti proprio contro Bonizzato, raggiungendo un prestigioso settimo posto finale. Di spessore anche le prestazioni di Gabriele e Marco, che chiudono rispettivamente al 16° e al 17° posto. Del ritorno da Este a Trento non abbiamo avuto resoconti dettagliati, ma i bene informati raccontano di festeggiamenti memorabili.
Con questo entusiasmo ci prepariamo ai tornei FITeT alla Vela domenica prossima … consapevoli che ogni partita inizia dallo 0-0!