Quando si va a giocare a tennistavolo in una delle capitali italiane di questo sport, senti un po’ di soggezione. Non stiamo parlando di grandi città: i posti che contano nella geografia pongistica sono Cortemaggiore, Castel Goffredo, Este, Carrara, Coccaglio …
Quando entri, per esempio, a Cortemaggiore inizi a respirare profumo di racchette e palline. Se entri in una pizzeria, sul menu leggi che ti fanno la “piazza Topspin”.
Vi raccontiamo questo perché una delegazione del Bolghera è appunto calata sabato mattina su Cortemaggiore per il torneo nazionale di sesta categoria. Sei i nostri atleti presenti, seguiti dagli eroici allenatori. 58 gli iscritti, tra i quali anche un notissimo volto del giornalismo automobilistico italiano. Per la cronaca, si è notata una folta presenza di puntinari.
I nostri si sono ben comportati. Daniele e Lorenzo non hanno superato il girone ma hanno impegnato severamente gli avversari. Hanno la giovane età dalla loro; del resto, nella loro categoria continuano a raccogliere allori e giustamente si sono cimentati con avversari molto più esperti e datati.
Ale invece ha concluso il girone da terzo e così è andato a disputare il torneo di consolazione, che ha vinto in scioltezza.
Marco, Mark e Dodò hanno superato il girone. Marco si è arreso ai sedicesimi mentre Mark e Dodò si sino fatti spazio nel tabellone fino ai quarti, dove hanno perso contro avversari più forti.
Nel torneo di doppio le nostre tre coppie sono uscite presto, peccato in particolare per il ben assortito doppio Mark-Marco che è arrivato vicino alle semifinali. Sarà per un’altra volta.
Bilancio positivo comunque per la nostra società, che si appresta a organizzare il prossimo fine settimana il torneo open alla Vela. Venghino signori venghino!
Giovanni
Foto by Marco Oss