Per il rotto della cuffia, proprio alla vigilia della sospensione per tre settimane dell'attività agonistica decretato dalla Federazione, si è tenuta a Trento la seconda giornata della Coppa giovanile, dedicata ai tesserati e alle tesserate con data di nascita posteriore al primo gennaio 2007.
La nostra società ha risposto con una robusta adesione: dei trentaquattro convenuti il 9 gennaio nella palestra della Vela ben quattordici vestivano l'elegante divisa grigionera. Tra i quattordici c'erano atleti ormai abituati a battaglie sul tavolo, ma otto erano al primissimo torneo e hanno affrontato il loro esordio con tanta comprensibile emozione ma con altrettanta grinta e determinazione.
Dopo un'ora di riscaldamento, hanno preso il via le partite ufficiali sotto l'attenta regia del Comitato provinciale e del giudice arbitro Luciano Cont.
Come nella precedente edizione, gli atleti sono stati suddivisi in sette gironi, utilizzando il criterio del punteggio di classifica in modo che non ci fossero divari troppo significativi nelle varie partite.
Il gradino più alto del podio è stato raggiunto da Lorenzo nel girone 1 e da Andrea C. nel girone 6; argenti per Daniele nel girone 1, Miryam nel 5, Saverio nel 6 e Mattia nel 7; bronzo per Davide nel 7. Ma a parte i podi, sicuramente l'aspetto più importante di questa manifestazione è stato per gli otto esordienti (tra cui due 2012 e tre 2013, tra cui due bimbe) mettersi alla prova dopo tre mesi di allenamenti, vedere come funziona una partita vera, scoprire che esistono atleti di altre società. Speriamo che in questa stagione abbiano modo di cimentarsi con altri tornei.

Giovanni

Foto by Marco Oss