In queste prime settimane del 2019, tra gennaio e inizio febbraio soltanto in due fine settimana erano previsti impegni agonistici provinciali, prima delle grandi abbuffate di campionati e tornei dei mesi prossimi.
Il primo era quello di domenica 20gennaio a Cles, con i tornei assoluti di singolo e doppio e con il giovanile a squadre.
Per il Bolghera è stata una giornata in linea con i pronostici, senza grandi sorprese … perchè non possiamo onestamente definire sorpresa la vittoria dei “giovanissimi”… Ma vediamo com’è andata, partendo dal torneo della mattina.
Nel singolo assoluto tre iscritti, Sergio, Davide e Lorenzo, che hanno agevolmente superato il girone; nel tabellone hanno salutato la compagnia ai sedicesimi Davide e Sergio e agli ottavi Lorenzo.
Nell’assoluto a coppie, la coppia interamente bolgherotta Sergio-Lorenzo è arrivata agli ottavi, mentre quella composta da Davide col valsuganotto Paccher si è arresa ai quarti contro Endrizzi e Galler che hanno poi vinto il torneo.
Nel torneo giovanile a squadre, come accennato sopra, hanno rispettato il pronostico i nostri “giovanissimi” che con sicurezza hanno preso la medaglia d’oro. Bravi Lorenzo, Daniele e Andrea!
Tra i “ragazzi” forse ci si aspettava qualcosina di più dai nostri. In altre occasioni li abbiamo visti più decisi e concentrati; sono arrivati secondi su tre, battuti dagli atleti di casa del Cles, che in fin dei conti hanno meritato il primo posto. Tra i nostri va una speciale nota di merito a Francesco, che ha impegnato severamente gli avversari, nonostante la poca esperienza.
Gli “allievi” arrivano quarti su cinque. Guardando il bicchiere mezzo pieno, sono da rilevare le buone prestazioni contro il Cles e il Rovereto, partite in cui hanno raccolto delle vittorie parziali tutti e tre i nostri atleti Mark, Samuele e Andrea.
Per gli “juniores” invece c’era poco da fare contro i roveretani.
Il 3 febbraio si è invece tenuto a Rovereto il primo torneo CSI dell’anno riservato alle categorie “seniores” e “classificati FITeT”, cioè entro la tremillesima posizione della classifica nazionale FITeT dello scorso luglio.
Nella prima categoria, cinque (Gresta, Michele, Mattia, Gildo e Marco) su sette hanno superato in scioltezza i gironi, ma sono stati sconfitti subito appena arrivati nel tabellone; nella seconda categoria, dei tre iscritti solo Zanna ha passato il girone ma pure lui è stato eliminato il turno successivo.
Non è tempo però di stare a leccarsi le ferite: il prossimo fine settimana sabato inizierà il girone di ritorno dei campionati e domenica ci sarà il secondo atto del CSI, con i tornei per tutte le categorie alla Vela. La parola d’ordine è farsi trovare pronti.
Giovanni