Domenica 23 ottobre tre nostri atleti nati nel 2006 hanno preso parte al Torneo Nazionale F.I.Te.T. a S. Michele di Appiano: opportunità unica, quella di cimentarsi con una competizione a carattere nazionale in una località così vicina a Trento. Il significato di un’esperienza del genere va valutato non tanto dal punto di vista del risultato quanto tenendo conto della straordinaria occasione di vedere atleti provenienti da realtà dove il movimento pongistico è molto più sviluppato.
Alessandro, Gabriele e Domenico, i nostri tre “giovanissimi”, hanno potuto confrontarsi con agonisti provenienti dal Piemonte, dalla Lombardia, dal Veneto e da altre regioni. Hanno portato a casa solo sconfitte, senza aggiudicarsi neppure un set. Ma questo non ha importanza, stavolta: rimane la percezione di aver affrontato -senza paura e a viso aperto- avversari capaci di un’intensità di gioco da loro mai vista a livello provinciale, in match dove chi avevano davanti prevedeva esattamente dove sarebbe finito il suo top-spin o il suo servizio, e sapeva ogni volta come rispondere mettendo in difficoltà l’avversario. Qualità coltivate in anni di allenamento, in regioni dove anche il numero di tesserati non è confrontabile con quello della nostra Provincia.
I nostri tre ci pare abbiano colto in pieno il valore di questa esperienza e che ritornino a casa con una gran voglia di ributtarsi a capofitto negli allenamenti con il “sacro furore” che rimane dentro dopo le sconfitte.
Non è mai superfluo né scontato esprimere gratitudine agli allenatori del GS Bolghera che permettono ai giovani di fare questo tipo di esperienze ma che, soprattutto, li seguono in prima persona.
Giovanni D.