Come ampiamente annunciato dalla stampa locale si è tenuto lo scorso fine settimana al Palazzetto della Vela il torneo Open. L’organizzazione logistica era affidata alla nostra società sportiva che ha messo in campo una ingente forza lavoro per predisporre tutto al meglio.
In particolare sabato mattina era presente uno stuolo di maestranze dalle molteplici parlate dello Stivale, aspetto che caratterizza il caleidoscopio culturale del Bolghera. Oltre allo spiegamento di forze si è cercato di dare un’impronta “di cortesia” al torneo fornendo di pacco gara tutti i partecipanti, premiando i primi otto e, per chi arrivava sul podio, aggiungendo alla coppa un’ottima grappa trentina. Starà ad altri valutare se a questo sforzo sia corrisposta un’organizzazione all’altezza, noi da parte nostra siamo abbastanza soddisfatti.
Siamo invece molto soddisfatti per come i nostri atleti si sono comportati, in particolare nei due tornei previsti per la giornata di sabato 23, vinti entrambi da giocatori del Bolghera.
La mattina si giocava il torneo per i 5° categoria: quattro nostri tesserati iscritti, due passavano i gironi e proseguivano nel tabellone. Qui Gresta veniva fermato dal lombardo Leov, mentre invece Lorenzo andava ulteriormente avanti … sedicesimi, ottavi, quarti … in semifinale incontrava il padovano Bedendo. Dopo avere perso 7-11 e 3-11 i primi due set e con il terzo che stava finendo ancora male(6-9) inaspettatamente raddrizzava una situazione quasi compromessa: recuperava, portava a casa il set con il punteggio di 13-11 e poi andava a vincere gli altri due set. La finale contro il giovane altoatesino Rautscher è stata quasi una formalità e così Lorenzo, prodotto del vivaio, ha potuto alzare coppa e grappa. Grande vittoria.
Nel pomeriggio invece torneo di 6° categoria: qui ben undici i bolgherotti presenti, di cui sette hanno proseguito la grande marcia oltre i gironi. Nelle semifinali tre erano le divise grigionere rimaste in corsa. Combattutissima in particolare quella tra Dodò e Mark, che ha visto il primo recuperare dallo svantaggio di 0-2. Alla fine il vincitore del torneo è stato Matthias che con il suo gioco aggressivo e con l’esperienza ha fatto suo per 3-2 il derby contro Dodò, compagno di squadra di D2. Quarto posto invece per Mark, che solo alla fine ha ceduto di misura contro la bolognese Lenzi, testa di serie numero 2 del seeding.
Domenica infine, nel Torneo assoluto, la coppa è andata a Mesaroli del Villazzano, dominatore incontrastato in questa occasione.
Conclusa la gran lavorata, il prossimo fine settimana sarà la volta di un viaggio. È infatti in programma una prestigiosa trasferta per la nostra squadra di giovanissimi: venerdì partiranno alla volta di Terni per i campionati italiani giovanili a squadre … in bocca al lupo!!
Giovanni
Foto by Marco Oss