“I trentini hanno esultato nel tennistavolo”, leggiamo così nell’articolo pubblicato sul quotidiano Dolomiten lunedì 24 settembre riguardo ai Giochi giovanili dell’Euregio, che hanno visto gareggiare sabato scorso le rappresentative del Trentino, dell’Alto Adige e del Tirolo austriaco.
Questa iniziativa ha riguardato più di 750 giovani, di età compresa tra gli undici e i quattordici anni, che si sono sfidati in sette discipline suddivisi in due categorie (la prima per i nati nel 2006 e 2007; la seconda per quelli del 2004 e del 2005).
Il torneo di tennistavolo era organizzato nella palestra di Appiano e la rappresentativa trentina era guidata dal tecnico Francesco Montermini del GS Bolghera. Tra i convocati dalla FITeT Trentino erano presenti due nostri atleti, Domenico e Alessandro, che insieme a Thomas del Cles e Marco del Lavis hanno fornito la componente maschile delle due squadre. Purtroppo mancano le ragazze e quindi per sopperire alla cronica carenza di vocazioni femminili del tennistavolo nazionale, e trentino in particolare, ci si è potuti avvalere di una speciale deroga e schierare giovani altoatesine.
Aiutati anche da un livello non stratosferico degli avversari, i nostri hanno fatto un’ottima figura.
La squadra della categoria 2006-2007 (Domenico, Thomas e Aamnah Mahmood tesserata nell’ASV Tramin) ha lasciato agli avversari solo qualche set e ha sconfitto con punteggi rotondi nei singoli, nei doppi e nei doppi misti le altre due rappresentative.
Trionfo anche per la rappresentativa della categoria 2004-2005 (Ale e Marco – che peraltro sono nati nel 2006 e nel 2007 – coadiuvati da due altoatesine) che ha vinto con sicurezza le proprie partite lasciando agli avversari solo due incontri nei singoli contro il Tirolo austriaco.
La giornata si è conclusa con la premiazione di tutte le discipline nella piazza di Caldaro; e lì abbiamo scoperto che di aver tenuta alta la bandiera della nostra provincia, essendo stati l’unica federazione trentina ad aver portato a casa la medaglia d’oro. Una gradita iniezione di fiducia per iniziare alla grande la stagione.
Giovanni