Con i tornei sociali prenatalizi si è concluso il 2017 agonistico della nostra squadra del cuore: tutti i nostri tesserati, salvo poche giustificate eccezioni, si sono dati battaglia nella palestra di Sant'Antonio.

Lunedì 18 hanno giocato i giovanissimi e i tesserati più recenti: i gradini più alti del podio sono stati terreno di conquista di Lorenzo, Daniele e, a sorpresa, dell'ultimo arrivato Francesco. Questi tre hanno partecipato la sera seguente al secondo torneo, con ragazzi e allievi. In questo caso l'oro è andato a Luca, l'argento a Dodò e il bronzo ad Ale che si sono così conquistati di diritto l'accesso al torneo dei “veci” di giovedì. Torneo che ha visto in campo quindici atleti divisi in quattro gironi eliminatori: partite giocate all’ultimo sangue hanno decretato i quattro semifinalisti: Zanna, Gabo, Gresta e Lorenzo. Proprio quest’ultimo si è aggiudicato la finale contro Zanna; nella finalina Gabo ha regolato Gresta.

Archiviato il torneo sociale, corre l'obbligo di dedicare un po' di spazio a un bilancio di questa prima parte di stagione 2017-2018, dato che si sono conclusi i gironi di andata dei campionati provinciali.

La D1 ha giocato sabato la settima giornata in trasferta contro il Villazzano B: buona vittoria per 5-1 che per la nostra formazione significa terzo posto, a due punti dalla seconda. La squadra ha dimostrato sicurezza e continuità, mostrando cedimenti solo contro le due che stanno davanti. Un terzo posto finale confermerebbe il lusinghiero piazzamento della scorsa stagione … a meno che non arrivi qualche exploit nel ritorno.

Le due squadre di D2 navigano nelle posizioni basse, rispettivamente al terz'ultimo e all'ultimo posto … e da tre giornate il Lavis penultimo ha inserito in squadra una giocatrice che le sta vincendo tutte. In questi casi bisogna pensare che c'è tutto un girone davanti e non bisogna farsi prendere da timori e scoraggiamenti. Ci sono sicuramente delle partite “giocabili” e bisognerà affrontarle col piglio giusto.

Le tre formazioni di D3 hanno affrontato la seconda giornata del loro campionato domenica 17 a Rovereto e se ne sono tornate con le ossa rotte, con sole sconfitte in saccoccia. Il Bolghera A ha perso per 4 – 1 e per 3- 2 rispettivamente dal Rovereto San Rocco e dal Rovereto San Giuseppe, il Bolghera B per 5 – 0 da Villazzano 10 e Castelnuovo, il Bolghera C per 4 – 1 dal Villazzano 20.
L'atteggiamento dei nostri atleti di D3, in particolare dei più giovani, deve essere quello di fare tesoro di certe sconfitte e lavorare in allenamento con più impegno sui punti deboli, non guardando le classifiche ma avendo unicamente l’obiettivo di giocare al massimo le partite.

La formazione impegnata nel campionato veterani ha raccolto i primi punti grazie anche all'innesto di un giocatore che per un errore anagrafico è stato inserito in quella categoria. Meglio così.

Adesso ci attendono due settimane di riposo sportivo. Il mese di gennaio si preannuncia piuttosto tranquillo dal punto di vista dei campionati (il calendario non prevede giornate), ma con un torneo FITeT domenica 14: ci saranno infatti il secondo torneo giovanile e l'over 3000: non dovremo farci trovare impreparati!
Pare che, a proposito, qualche sfegatato progetti di andare a Este già il giorno dell'Epifania per un torneo open over 4500: giusto per non perdere il ritmo e per sentire il profumo della competizione.

Buon Natale a tutti dal settore tennistavolo del GS Bolghera!

Giovanni

Foto by Marco Oss