Odiosa e fastidiosa, e soprattutto non vera per chi scrive, la celebre frase di Enzo Ferrari “Il secondo è il primo dei perdenti”. O come direbbero i tifosi della squadra pigiamata “Vincere è l’unica cosa che conta”.

Non è così. Conta dare tutto e poi, se si vuole, si possono fare i bilanci. Nella domenica appena trascorsa abbiamo raccolto tre medaglie d’argento, andiamo fieri di questo e ci congratuliamo coi protagonisti.

Alla Vela al campionato provinciale master nel singolare Julien è arrivato secondo, perdendo in finale da Pivetta della Virtus Rovere: ha migliorato di una posizione il piazzamento dello scorso anno. Bravo.

Nel doppio Julien in coppa con Marco non sono invece riusciti a replicare il successo del 2023-24 ma hanno comunque centrato un buonissimo secondo posto. Bravi. Citazione anche per gli altri nostri atleti che hanno partecipato: Ernesto, Fitsum, Michele, Paolo, Roberta e Roberto.

Contemporaneamente, a poco più di 200 km di distanza, al torneo open di Latisana over 5000 Riccardo arrivava secondo dopo avere vinto sia le partite del girone che quelle del tabellone – salvo la finale – sempre per 3-0. Citazione per Andrea, che ha partecipato al medesimo torneo over 5000, e per Alì che ha preso parte all’over 3750.

Due parole anche sulle nostre due compagini di C femminile che sabato hanno giocato in casa la seconda di ritorno con Sport senza frontiere. Si poteva vincere e invece si è perso, in entrambi i casi. Per restare in ambito di citazioni, chi vince festeggia e chi perde spiega. E rosica. Allora lasciamo perdere le spiegazioni, ci teniamo le nostre rosicate, cerchiamo di fare tesoro degli errori e pensiamo alla prossima.

Concludiamo con una nota lieta che giustifica il titolo: molto bene la nostra squadra iscritta alla fase regionale di Coppa Italia. Imbattuta, a una partita dalla conclusione del campionato è matematicamente prima e qualificata per la fase nazionale a giugno a Riccione. Congratulazioni!