È andata in archivio la seconda giornata di ritorno e, se guardiamo le vittorie, il bilancio stavolta è in passivo. Cerchiamo però di evitare il male tipicamente italiano del fare valutazioni solo in base ai risultati e facciamo piuttosto un po’ di analisi, dati e comparazioni. Meno pancia, più testa.

La squadra di C1 ha perso in casa 5-1 dalla prima della classe del Villazzano. Ci sta, la differenza di punti tra gli atleti è evidente e quella di esperienza pure. A noi interessa il progresso rispetto all’andata e ci pare di notarlo. Stavolta, quattro partite su sei sono state molto combattute e il divario non è sembrato enorme. Peccato per qualche intemperanza.

La squadra di C2 ha vinto 5-2 contro SSF. Stesso risultato dell’andata ma a parti invertite; del resto, se per noi gli effettivi sono i medesimi, l’organico schierato da SSF era differente per 2/3. La classifica, comunque, si fa interessante.

Due sconfitte per le squadre di D1: la A aveva vinto all’andata in casa con l’OATT Arco per 5-2, stavolta ha perso fuori per 4-3. Un elemento da analizzare è la sconfitta nel doppio. Stessi protagonisti, risultati opposti: forse non sarà l’unico fattore, ma esiste un effetto campo nel tennistavolo.

Per la squadra B, il Pergine rimane avversario tabù. Sconfitta all’andata e sconfitta al ritorno. Stavolta ci si è avvicinati alla vittoria: l’incontro è stato infatti deciso alla settima partita, conclusa al quinto set. Ci può stare, lo sport è così.

Detto questo, senza alcun intento di lamentarsi per i risultati ma solo per condividere una riflessione, ribadiamo la convinzione che questa formula miniswaythling con il doppio non convince: lascia veramente al caso molti, troppi aspetti. Magari con la swaythling classica i risultati sarebbero stati gli stessi, o anche peggio, ma almeno ci sarebbe stato più ragionamento e meno casualità nello schierare le formazioni.

In D2 girone A si è giocato il derby; stavolta ha vinto la squadra A, e le dedichiamo la copertina: speriamo sia di buon auspicio per il girone di ritorno.

Nel girone B la nostra compagine è ancora a zero punti in classifica e sta subentrando un certo scoramento. Stavolta ha perso a Pergine per 5-2: la qualità del gioco è oggettivamente in crescita però manca ancora la cattiveria agonistica e la capacità di gestire le transizioni.

Nel girone C ha giocato solo la E perché la C riposava: grande prestazione di cuore e vittoria strappata per 4-3 contro SSF. Qui la cattiveria agonistica non manca mai!

Ma non c’è stato solo il sabato di campionato. Domenica 8 al format giovanile ben sedici nostri atleti e atlete hanno partecipato. Vari dei nostri sono arrivati a podio nel torneo del pomeriggio. Più dei podi, però, è piaciuto in tutti i presenti l’impegno e i progressi. Avanti così!